8 marzo. Dignità, prima di tutto

Lunedì 8 marzo 2021 si celebra l’annuale Giornata internazionale dei diritti della donna, spesso semplicemente chiamata Festa delle donne. Da diversi anni la data dell’8 marzo diventa l’occasione anche per rilanciare le manifestazioni contro la violenza sulle donne e contro i femminicidi.

L’episodio che spesso si racconta per spiegare l’origine e il motivo per cui la festa della Donna si festeggia l’8 marzo è legato a un tragico evento accaduto a New York. L’8 marzo 1911 un incendio improvviso divampato in una fabbrica di camicie causò la morte di 134 operaie intrappolate tra le sbarre. Su questo racconto, però, ci sono numerose incertezze in merito alla data, al numero delle vittime e persino alla veridicità di quanto accaduto. La vera origine della Festa della Donna, invece, è legata al Partito socialista americano, che nel 1911 propose di celebrare una giornata interamente dedicata al ruolo e all’importanza della donna nella società. Bisognerà però aspettare il 1977 perché l’ONU riconosca l’8 marzo come Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale.

Auguri a tutte le donne … e che si possa festeggiare questa data sempre più nel segno della donna, e sempre meno dovendo ricordare le violenze, contro le donne.

Ricerca/sondaggio di Save the children sulla violenza contro le donne

Dati Istat sulla violenza contro le donne