Appuntamenti previsti per “I Giorni della Memoria”

La Biblioteca organizza nei prossimi giorni diverse attività legate al Giorno della Memoria. Nella locandina si trovano tutti gli appuntamenti per gli alunni, ricordiamo che in home page c’è una sezione SPECIALI dove è possibile visualizzare diverso materiale (audio-video-documenti) di approfondimento, aperto a tutti. In Biblioteca poi è possibile “consultare” la mostra su Janusz Korczak, educatore e pedagogista polacco che merita di essere ricordato; ancora sulle porte delle aule e nei corridoi della scuola sono comparse biografie dei Giusti tra le Nazioni e di foto dei genocidi di oggi, proprio perché non si riduca il Giorno della Memoria a una mera celebrazione, senza un pensiero di attualizzazione dei crimini odierni, laddove la dignità umana viene calpestata. Lunedì 27 gennaio segnaliamo infine che Rai Storia (Canale 54) propone, nella giornata, diversi appuntamenti interessanti:

– ore 11: “Diario di un cronista” (il rastrellamento del ghetto di Roma avvenuto il 16 ottobre 1943 ricostruito da Sergio Zavoli);
– ore 12: “Per ignota destinazione” (la storia della deportazione ad Auschwitz della famiglia Terracina);
– ore 15: “Ho scelto la prigionia” (documentario sugli Internati Militari italiani. Filo conduttore: le oltre 400 fotografie scattate clandestinamente dal Ten. Vittorio Vialli);
– ore 17: “Son morto che ero bambino. Guccini va ad Auschwitz”;
– ore 19: “Ottant’anni dopo. Processo alle leggi razziali” (uno spettacolo teatrale sotto forma di dibattimento processuale analizza la legislazione sulla razza);
– ore 22:30: “Fossoli-Anticamera per l’inferno” (storia del Campo di prigionia di Fossoli).