Quando con Giulia, Giovanni, Giacomo ed Emily (i rappresentanti degli studenti d’Istituto) abbiamo cominciato a ragionre sull’ultima Assemblea dell’anno, condizionati dagli spazi ridotti della nostra scuola per l’imminente cantiere che dovrebbe a breve “stravolgere” l’istituto, è nata una battuta rivelatasi poi felice: perché non usciamo noi, nel territorio, ad incontrare alcune realtà, magari legate al sociale e al volontariato? Detto, fatto.
Martedi 9 maggio oltre 500 studenti si sono messi in cammino, “scortati” dalla protezione civile/alpini della città, per recarsi in venti luoghi diversi dove hanno incontrato altrettante realtà di volontariato che, ciascuna a modo suo (alcune con dinamiche più frontali, altre più esperienziali) hanno fatto conoscere quanto fanno, propongono, e offerto spunti preziosi di riflessione e conoscenza di un mondo, quello del sociale, spesso al di fuori del palcoscenico.
Ciliegina sulla torta, la conclusione tutti assieme a Parco Querini: l’accoglienza musicale dei Blonde Brothers Baù, il rinfresco assai apprezzato di HAB Terre Energie e le parole dell’assessore Zocca e della direttrice del CSV (Centro Servizi Volontariato) RiTa Dal Molin. E, soprattutto, la percezione che di bene, a questo mondo, ce n’è tanto, anche se nascosto e silenzioso, e che ognuno può contribuirvi, anche con piccoli segni o attenzioni.