Erbe aromatiche per tutti i gusti!

Anche oggi ci giungono graditi dei suggerimenti da parte della dott.ssa Chiara Fogolari: l’oggetto di oggi sono le erbe aromatiche, argomento molto utile e davvero interessante.

Fin da piccola ho avuto la grande fortuna di apprezzare il mondo delle erbe aromatiche: sono cresciuta mangiando pietanze abbinate ai più svariati aromi. E ora che sono mamma ho cercato di tramandare le mie esperienze culinarie alle mie figlie coinvolgendole nella preparazione di diversi piatti!

LE ERBE AROMATICHE SONO SIA UNO SCRIGLIO DI PROPRIETA’ BENEFICHE SIA UNO STRUMENTO STRAORDINARIO PER REALIZZARE PIATTI SAPORITI E SALUTARI!

La loro caratteristica è data dalla presenza di oli essenziali, miscele di oli vegetali e di altre sostanze chimiche più o meno volatili sintetizzate dalle piante e contenute all’interno di specifiche parti di esse.

Il basilico

Le piante sviluppano queste sostanze come meccanismo di difesa dai parassiti o, al contrario, per incoraggiare gli insetti o gli animali ad impollinarle o a disperderne i semi.

Il BASILICO: è il classico insaporitore di tutte le verdure estive sia crude che cotte, e grazie ai suoi componenti naturali aiuta notevolmente la digestione degli alimenti con cui entra in contatto.

DRAGONCELLO: è un’erba aromatica dal sapore delicato ma molto particolare. Stimola l’appetito, aiuta la digestione, dona all’aceto un aroma gradevole e pungente.

ERBE CIPOLLINE: pianta dall’aroma delicato che ricorda in parte il sapore della cipolla e dell’aglio. La si utilizza appena raccolta e ben asciutta tagliandola finemente con un coltello molto affilato evitando di tritarla o schiacciarla.

MAGGIORANA: viene utilizzata fresca, sfogliata delicatamente e spezzettata con le mani per insaporire le verdure di stagione, oli e aceti aromatici, insalate miste, formaggi freschi, ripieni, torte salate, sale e molto altro ancora.

La menta

MENTA: è un’altra pianta straordinaria dall’inconfondibile odore forte e pungente, dall’aroma rinfrescante e dissetante. In cucina si usa in molte preparazioni, dove accentua i sapori degli alimenti che accompagna, come nel caso di insalate miste, ortaggi lessati, creme di verdura, minestre, zuppe, uova, salse verdi, gelati, sorbetti, semifreddi. Può diventare un’ottima tisana stimolante e digestiva poiché le foglie secche conservano gran parte delle loro caratteristiche.

ORIGANO: pianta solare per eccellenza, facilita la digestione e combatte i disturbi di stomaco e intestino. L’origano esalta le pietanze a base di pomodoro, sia fresco che conservato.

ROSMARINO: Si sposa bene con il peperoncino nelle zuppe e nelle creme di legumi e cereali, con gli impasti di pane e le focacce, in alcuni sformati di verdura e in mille altre preparazioni.

La salvia

SALVIA: dal sapore intenso, ma più delicato del rosmarino, la salvia facilità la digestione. E’ un ottimo condimento per paste di semola, gnocchi, verdure lessate, paste ripiene.

TIMO: è una delle erbe più conosciute ed apprezzate con sapore e profumo pungente che stimola positivamente l’appetito e insaporisce al meglio zuppe, minestre, tutti i piatti di verdura e legumi.

E’ sicuramente un mondo da scoprire….per cui ARRICCHIAMO LE TERRAZZE CON GLI AROMI!!!