Giorno della Memoria 2021: per non dimenticare.

Il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria, dedicato alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto. In questo giorno del 1945, le truppe sovietiche entrarono nel campo di concentramento di Auschwitz, dove sono morti migliaia di deportati (LA STORIA). Obiettivo della giornata internazionale è non dimenticare quanto accadde nei lager.

Già lo scorso anno in questo blog abbiamo creato una sezione speciale, intitolata “GIORNO DELLA MEMORIA-SHOAH” dove poter reperire molto materiale di approfondimento: per accedervi CLICCARE QUI. A titolo di esempio segnaliamo le 36 domande sulla Shoah e Lezione sulla Shoah

Tra i possibili materiali utili, segnaliamo lo Speciale di Enrico Caporale in E20 (CLICCARE QUI), il portale realizzato da DeAgostini Scuola in collaborazione con La Stampa. Si trovano raccolti gli articoli più recenti sull’argomento e quelli tratti dall’archivio storico de La Stampa, una testimonianza di Primo Levi, i racconti dei sopravvissuti, alcune riflessioni sull’attualità e sulla questione ebraica e, infine, le testimonianze degli studenti che hanno visitato i campi di concentramento nazisti.

Tra i possibili siti web, segnaliamo lo speciale Rai “Giorno della Memoria” (CLICCA QUI) ricco di interessantissimi contributi e il sito di Gariwo (CLICCA QUI) che presenta nelle proprie pagine tanti Giusto tra le Nazioni.

Consigliamo anche altri film che meritano, davvero, di essere visti:

Un sacchetto di biglie
 è un film del 2017 di genere Drammatico, diretto da Christian Duguay, con Dorian Le Clech, Batyste Fleurial, Patrick Bruel, Elsa Zylberstein, Christian Clavier, Bernard Campan. Durata 110 minuti. Titolo originale: Un sac de billes. E’ disponibile sul sito della televisione svizzera, RSI (CLICCARE QUI), gratuitamente fino al 18 febbraio 2021

La stella di Andra e Tati è un cartone d’animazione che racconta la vera storia delle sorelle Alessandra e Tatiana Bucci, deportate ad Auschwitz-Birkenau durante la Seconda guerra mondiale, all’età rispettivamente di quattro e sei anni, insieme a parte della loro famiglia. Il film è liberamente visibile su RaiPlay (CLICCARE QUI)

Eichmann – film biografico. Basato sull’ultima confessione di Adolf Eichmann fatta prima della sua esecuzione in Israele al capitano Avner Less, un giovane agente della polizia israeliana, sul suo passato di architetto dei piani di Hitler per la soluzione finale. Disponibile su YouTube (CLICCARE QUI)

Il tramonto degli eroi. Film non semplice e datato, 1964, ma capace di esprimere l’insensatezza della guerra. Verso la fine della Seconda Guerra Mondiale, cinque soldati polacchi riescono a scappare da un campo di prigionia. Dopo essere fuggiti, si stabiliscono in una casa abbandonata in cui viveva una famiglia tedesca, e rimangono lì fino a quando non devono tornare a combattere contro i nazisti. Disponibile su YouTube (CLICCARE QUI)

Infine segnaliamo l’audiolibro di SE QUESTO E’ UN UOMO, di Primo Levi: per ascoltarlo CLICCARE QUI.

Infine, prima di un video dedicato ad Anna Frank, vi invitiamo a leggere questo articolo tratto da Bet Magazine Mosaico che ci ricorda come è sempre l’alleanza internazionale tra le democrazie che permette la resistenza ad un male estremo. Per leggerlo CLICCARE QUI