Il Teatro Olimpico di Vicenza: oggi l’anniversario dell’inaugurazione

Oggi, 3 marzo 1585, veniva inaugurato a Vicenza il Teatro Olimpico, opera dell’architetto Andrea Palladio. Fu l’ultima creazione di Palladio, e una delle sue più grandi opere, tanto che oggi è nella lista dei Patrimoni dell’umanità.

Il Teatro Olimpico è stato progettato nel 1580 ed è il primo e più antico teatro stabile coperto dell’ epoca moderna. La realizzazione del teatro, all’interno di un preesistente complesso medievale, venne commissionata a Palladio dall’Accademia Olimpica per la messa in scena di commedie classiche. La sua costruzione iniziò nel 1580 e venne inaugurato per l’appunto il 3 marzo 15858, dopo la realizzazione delle celebri scene fisse di Vincenzo Scamozzi. Tali strutture lignee sono le uniche d’epoca rinascimentale ad essere giunte fino a noi, peraltro in ottimo stato di conservazione. Il teatro è tuttora sede di rappresentazioni e concerti ed è stato incluso nel 1944 nella lista dei Patrimoni dell’umanità come le altre opere palladiane a Vicenza.

Sito Ufficiale Teatro Olimpico Vicenza