Negli ultimi anni la vitamina D sta assumendo sempre più importanza per i notevoli risvolti in campo medico. È emerso il ruolo determinante della vitamina D in svariati ambiti come quello immunitario, allergico, osseo, cardiologico, antinfiammatorio, ecc.
Parallelamente, lo studio del microbiota, ossia dei microrganismi che popolano il nostro tratto gastrointestinale, sta prendendo sempre più piede per i notevoli risvolti in diverse discipline. A conferma di ciò, recenti studi stanno evidenziando il ruolo non marginale del microbiota intestinale nel trasformare la vitamina D nella sua forma attiva. Per cui non sarebbe tanto rilevante la quantità assunta di vitamina ma, piuttosto, quanto il corpo sia in grado di metabolizzarla.
Gli studi continueranno ad approfondire questa importante correlazione ma è comunque evidente come il benessere del nostro intestino abbia e avrà sempre di più un ruolo determinante. E chi garantisce il benessere intestinale? “Noi siamo ciò che mangiamo” motivo per cui dobbiamo cercare di dare un ruolo rilevante alle nostre scelte alimentari e non pensare che tutti i cibi siano uguali, dato che il cibo può avere un effetto sia positivo che negativo sul nostro organismo.
www.nutrizionistachiarafogolari.it