La mattina è un momento particolarmente concitato per riuscire ad incastrare le diverse partenze e, spesso, la colazione viene saltata o consumata in pochi secondi. La colazione, invece, rappresenta un pasto fondamentale che garantisce la giusta energia per supportare la giornata. Il cervello ha bisogno di essere nutrito altrimenti rimane assopito ed incapace di sostenere le necessarie richieste.
Come dico sempre, noi siamo una macchina perfetta ma, affinché rimanga tale per lungo tempo, è necessario garantirle il corretto carburante.
Ecco l’importanza del giusto bilanciamento tra i carboidrati complessi, le proteine, i grassi buoni, le fibre e le vitamine per fare in modo che l’organismo riceva quanto gli è indispensabile. Se si salta la colazione o se si fanno scelte scorrette e, spesso sbilanciate verso gli zuccheri semplici e i grassi animali, si rischia di ritrovarsi incapaci di sostenere attivamente le lezioni scolastiche e di soffrire di disturbi gastrointestinali.
Per cui cerchiamo di ricavare il tempo necessario per consumare una colazione che possa aiutare noi e i nostri figli ad affrontare la giornata con la giusta carica!
Buon inizio di anno scolastico!
Dott.ssa Chiara Fogolari (www.nutrizionistachiarafogolari.it)