La Marcia Mondiale per la Pace a Vicenza (e noi del Canova ci saremo!)

La seconda Marcia Mondiale è partita il 2 ottobre 2019 da Madrid in occasione della “Giornata Internazionale della Nonviolenza” che coincide con l’anniversario della nascita di Mahatma Gandhi, attraverserà tutti i continenti toccando 97 nazioni (tra cui l’Italia dal 27 al 30 febbraio 2020) e si concluderà l’8 marzo 2020, “giornata internazionale della donna”, sempre a Madrid. E’ un progetto di sensibilizzazione ai temi della PACE, dei DIRITTI UMANI, della tutela dell’AMBIENTE e della NONVIOLENZA come strumento per la risoluzione dei conflitti.

In occasione del passaggio della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza a Vicenza il giorno venerdì 28 febbraio 2020, unica tappa in Veneto, in Piazza dei Signori sarà realizzato un simbolo umano della nonviolenza con gli studenti e i cittadini che vorranno aderire alla manifestazione. E’ prevista l’affluenza di oltre 2500 persone e l’evento si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 12.30 in Piazza dei Signori. L’evento organizzato dal comitato promotore di Vicenza è patrocinato dal Comune di Vicenza e sostenuto dal MIUR Ufficio Scolastico Provinciale che ha invitato tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia ad aderire alla manifestazione.

La scuola ha infatti un ruolo cruciale nell’educare alla pace e alla nonviolenza, ciò significa anche affrontare i temi di cittadinanza e costituzione, di educazione civica, di prevenzione del bullismo, di rispetto dei diritti umani, dell’ambiente, dell’educazione emotiva delle nuove generazioni.

La nostra scuola in particolare sarà presente con diverse classi, che si ritroveranno alle 09.30 fuori dall’Istituto per fare un tratto di strada assieme a uno dei due marciatori che transiteranno per Vicenza. Percorrendo Viale Astichello, Borgo Santa Lucia, via Livio Zambeccari, via 4 Novembre, Ponte degli Angeli, via Levà degli Angeli, Corso Palladio, Contrà Santa Barbara il corteo arriverà in Piazza dei Signori, dove si svolgerà la manifestazione con i saluti, il flash mob e la presentazione dei lavori preparati da alcune scuole.

Per aderire alla Marcia l’invito (rivolto a ogni docente e a tutte le classi) è di contattare al più presto la prof.ssa Nadia Guarda o il prof. Dino Caliaro. Nel nostro blog sono altresì disponibili dei materiali utili per i docenti, al fine di preparare gli alunni alla Marcia, conoscendo testimoni e avviando percorsi di riflessione sulla non violenza come soluzione creativa dei conflitti, sia a livello locale che nazionale che internazionale.

Per maggiori informazioni: https://theworldmarch.org/it