Ravioli con il broccolo … tradizione e sapore

Nel tempo la nostra cucina tradizionale è stata oggetto di continue rivisitazioni per conquistare i palati più disparati e per cercare di avvicinarsi ai sapori oltreoceano. Ma alla fine si è sempre ritornati alle origini perché è lì che si nascondono i sapori più intensi e carichi della tradizione.

Il tempo, inoltre, ci ha permesso di avere a disposizione anche tutti gli ingredienti necessari per soddisfare le diverse esigenze: farine integrali, farine senza glutine, granaglie varie…Ecco che la cucina rappresenta un mondo in cui è possibile dare sfogo alla propria immaginazione mantenendo quelli che sono i cardini delle nostre tradizioni. 0ggi ho pensato di cucinare dei ravioli con farina di semola e di farro integrale. E come ripieno? Il particolare broccolo Fiolaro! ll broccolo fiolaro di Creazzo è una varietà di broccolo (famiglia delle Cruciferae o Brassicaceae) inserita nell’elenco dei prodotti tipici veneti, coltivata soprattutto sulle colline che sorgono intorno a Creazzo. Al broccolo vengono annoverate proprietà antiossidanti, disintossicanti, drenanti, remineralizzanti, ricostituenti, anti-tumorali…

Ecco, quindi, alcuni buoni motivi per realizzare dei gustosi ravioli ripieni con il broccolo ed accompagnati da una crema di pomodori secchi e noci. Quest’ultimi contribuiscono alla bontà del piatto grazie alla loro ricchezza di antiossidanti, di vitamine, di minerali e di acidi grassi essenziali.

Per cui buona cucina e buon appetito!

www.nutrizionistachiarafogolari.it/blog