Il Criptoportico Romano di Piazza Duomo a Vicenza è parte di una domus romana riferibile al I sec. d.C. e rappresenta l’unico esempio superstite in Italia Settentrionale di questo tipo di ambiente sotterraneo pertinente ad un uso privato.
La struttura presenta tre bracci a navata unica disposti a «U», con volte a botte ed è dotata di una serie di finestrelle a bocca di lupo, che si aprivano sul giardino e davano aria e luce all’interrato.
Alle estremità del braccio mediano si trovano altri vani e una galleria. I reperti ritrovati durante lo scavo che, nel 1954, portò alla luce il Criptoportico, sono conservati nella sezione archeologica del Museo Archeologico e naturalistico di Santa Corona.
Le classi prime della nostra scuola l’hanno conosciuto attraverso il gioco didattico che li ha portati a visitare alcuni luoghi del centro storico, in modo simpatico e creativo.
Ma se non l’avete mai visitato, vi informiamo che il Criptoportico è aperto, gratuitamente, il SABATO dalle 14 alle 18: cogliete l’attimo!