Consigliamo un libro davvero interessante: “Noi siamo tutto” di Nicola Yoon: grazie a Maria Rizzo della 4DT per la segnalazione e del commento seguente.
Parla di Maddie, una ragazza di 17 anni affetta da una malattia che la costringe a vivere all’interno della propria casa. A stravolgere le sue ordinarie giornate è il nuovo vicino, un ragazzo di nome Olly di cui si innamorerà. I due riescono a “conoscersi” grazie alla tecnologia e il ragazzo non permette alla malattia di separarli. Vivere con la costante paura di poter morire solo uscendo dalla boccia di vetro in cui si è costretti non è di sicuro facile, soprattutto se questa condizione può privare qualcuno del vostro amore. Maddy grazie a Olly imparerà che anche la sua vita è degna di essere vissuta e non avrà più bisogno di immergersi nei libri.
Questo libro mi ha portato molto a riflettere sull’attualità. Spesso noi ragazzi tendiamo a conoscerci tramite social, non rendendoci conto però di perdere tutti i rapporti “umani” che sono alla base dell’esistenza. In questi giorni, per via dell’emergenza sanitaria stiamo vivendo sulla nostra pelle questa situazione. I mezzi tecnologici ci aiutano a percepire meno la distanza fisica, ma le relazioni mediate dalla tecnologia non sono assolutamente in grado di sostituire quelle viso a viso.