Siamo abituati a vedere il pomodoro in tutti i periodi dell’anno, tuttavia, cresce naturalmente nel periodo estivo. Il pomodoro contiene numerose sostanze alleate della nostra salute e, tra queste, il licopene riveste un ruolo da protagonista.
Il licopene è un potente ossidante che risulta maggiormente biodisponibile con la cottura. Infatti il pomodoro è tra le poche verdure che, quando cotto, presenta una concentrazione più elevata di antiossidanti rispetto alla verdura consumata cruda. Il pomodoro è ricco anche di vitamina C, di flavonoidi, di fibre, di luteina e betacarotene.
Grazie alla sua completezza, il pomodoro si è dimostrato essere molto efficace per la salute del cardio-vascolare, per la riduzione del l’ossidazione del colesterolo cattivo (LDL), per la modulazione della pressione arteriosa.
Ecco che possiamo utilizzare il pomodoro non solo nelle insalatone ma, anche, per realizzare dei sughi saporiti e delle zuppe di pomodoro. Buona cucina! dott.ssa Chiara Fogolari – www.nutrizionistachiarafogolari.it
Con questo post si conclude la collaborazione bella e interessante della dottoressa Chiara Fogolari (moglie del nostro collega Matteo Berti), che in modo spontaneo e assolutamente gratuito ci ha offerto spunti interessanti e decisamente utili e concreti, sul tema dell’alimentazione e del benessere. La ringraziamo di vero cuore, sperando di averla con noi come collaboratrice preziosa anche dal prossimo inizio di anno scolastico.