Spesso, negli articoli pubblicati sul blog, sottolineo l’importanza che la dieta mediterranea svolge nei riguardi del benessere generale dell’organismo. L’Unesco ha iscritto la dieta mediterranea nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità in virtù del corretto bilanciamento tra i carboidrati, le proteine, i lipidi, le fibre, le vitamine ed i sali minerali. Una lente d’ingrandimento va posta nei confronti dei carboidrati, troppo spesso demonizzati e considerati la causa di notevoli situazioni non patologiche. Ma, come spesso accade, bisogna fare un distinguo tra i carboidrati complessi e quelli semplici!
A supporto delle mie disgressioni, vi propongo una gustosa pizza realizzata con farine speciali, quali la farina di farro integrale, la farina di grano saraceno e quella di grano duro. Queste scelte ci permettono di sfruttare quella parte di fibre, di vitamine e di sali minerali che vengono perse con le successive lavorazioni di raffinazione e che ci evitano gli impatti metabolici causati dalle farine cosiddette “bianche”.
E come condimento? Perché non sfruttare la stagionalità delle verdure per riempire i nostri piatti di vitamine e minerali? Per cui decoriamo la pizza con i colori sgargianti dei peperoni a corno, ricchi di vitamina C, di vitamina A, di potassio e di sostanze antiossidanti.
Per ultimo: non dimentichiamoci delle erbe aromatiche per profumare il piatto e stimolare i nostri sensi!
Dott.ssa Chiara Fogolari www.nutrizionistachiarafogolari.it