Viaggio premio a Bruxelles

In seguito al quarto posto conseguito al concorso “Un presepe in 7 giorni” da parte della classe 2^AL del Liceo Artistico Canova una rappresentanza di tre studentesse della classe, composta da Centofante Lucrezia, Komatsu Margaret Francis, Peretto Mariasole, si è recata in visita al Parlamento Europeo dal 15 novembre al 17 novembre, ospiti dell’organizzazione del Concorso, accompagnati dalla prof.ssa Maria Perta. 

Di seguito riportiamo una loro testimonianza sulla loro fantastica avventura, unitamente ad alcune foto che ben raccontano la bellezza e il valore dell’esperienza vissuta.

“In seguito al quarto posto conseguito al concorso “Un presepe in 7 giorni”, noi studentesse della classe 3^AL del Liceo Artistico Canova abbiamo avuto la possibilità di vivere un’esperienza fantastica di 3 giorni a Bruxelles.

Una gran fortuna eh? Avete proprio ragione…. E’ stata un’esperienza indimenticabile, che ci ha permesso non solo di visitare una città multiculturale e cosmopolita, ma ci ha dato anche la possibilità di fare nuove amicizie con ragazzi e ragazze provenienti da altre scuole d’Italia, anche loro finalisti del concorso: Formello, Roma, Torre del Greco..

La visita del Parlamento europeo e del Parlamentarium interattivo ci hanno restituito una visione più concreta del suo funzionamento e dell’attività dei suoi eurodeputati, ma soprattutto è stata l’occasione per comprendere appieno l’importanza del ruolo delle istituzioni per noi cittadini europei nella vita di tutti i giorni.

Malgrado la pioggia, una presenza costante del nostro viaggio, accompagnate dallo staff dell’onorevole, abbiamo visitato le principali attrazioni della città (la Grand Place, la Maison du Roi, il Manneken Pis, ecc.) e assaporato i piatti tipici del posto. Dovete assolutamente provare la carbonade e le famose patatine fritte con salsa andalusa! Se siete amanti del “dolce” … questo è sicuramente il posto giusto, vista l’enorme quantità di cioccolato e gaufres in giro per le vie del centro.

Lo sapevate che Bruxelles è il paese d’origine dei Puffi, Tintin e Lucky Luke?!?

L’ultimo giorno si è concluso con la visita ad uno dei simboli più importanti della città, l’Atomium, che ci ha regalato una meravigliosa vista panoramica di Bruxelles dall’alto…giusto il tempo per gustarci un ultimo super calorico, ma squisito waffle con cioccolato che siamo arrivate in aeroporto.

Con l’occasione ringraziamo ancora una volta l’europarlamentare Simona Baldassarre e tutto il suo staff per l’accoglienza e la grande opportunità offertaci.

Merci et à bientôt Bruxelles!”