Il Vicenza Express è un evento organizzato dal MSAC (Movimento Studenti di Azione Cattolica. )Il Movimento Studenti è un gruppo di ragazzi delle superiori che si incontra due volte al mese per discutere e sensibilizzare su svariate tematiche di attualità, con l’obiettivo di essere studenti attivi all’interno del mondo della scuola.
L’evento Vicenza Express 2022 è una proposta aperta a tutti gli studenti delle scuole superiori di Vicenza, che radunerà i ragazzi nel pomeriggio del 22 ottobre, caratterizzato in un percorso a tappe nel centro storico di Vicenza, al fine di instaurare legami tra gli studenti, che mai come in questi due anni sono mancati. Inoltre prima del giorno dell’evento vero e proprio, sono previste una serie di occasioni di incontro tra studenti, la cui partecipazione è a discrezione del singolo. L’obiettivo di questa fase preparatoria all’evento è di favorire la conoscenza graduale dei componenti delle squadre che si formeranno all’interno della propria scuola. L’iscrizione all’evento e alla fase preparatoria è del singolo studente, in caso con la firma del genitore, e tale iscrizione sarà possibile tramite dei volantini in formato cartolina.
Come già accennato, uno dei pilastri del Movimento Studenti di Azione Cattolica è quello di essere studenti attivi all’interno del mondo della scuola, prendendosi a cuore le relazioni tra noi e gli spazi che insieme abitiamo. Ecco perché a conclusione dell’evento verrà elargito all’Istituto della squadra vincitrice un premio simbolico in denaro, sostenuto dalla Diocesi di Vicenza, il cui utilizzo verrà concordato tra il Preside e gli studenti della squadra. E allora prendi il tuo smarthphone, inquadra il QRCODE e partecipa anche tu al Vicenza Express!