L’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “A. Canova” di Vicenza comprende l’Istituto Tecnico del settore tecnologico (diurno e serale) e il Liceo Artistico (diurno e serale).
L’Istituto Tecnico prevede un biennio comune, dopo il quale gli studenti possono scegliere uno dei tre indirizzi possibili: “C.A.T. – Costruzioni, Ambiente e Territorio” diurno e serale (che sostituisce il tradizionale I.T.G.), “Geotecnica” e “Tecnologie del legno nelle costruzioni”. Un cambiamento importante, che coniuga preparazione generale e specializzazione per formare professionalità adeguate alle richieste del mercato del lavoro ed alle trasformazioni in atto nel settore delle costruzioni.
Il diploma conseguito prevede l’accesso a tutte le facoltà universitarie e permette sbocchi professionali nel settore pubblico e privato nell’ambito di uffici tecnici, di progettazione, studi immobiliari, nonché l’avvio alla libera professione.
Il Liceo Artistico si pone come finalità educativa la formazione all’arte, nelle sua duplice funzione di conservazione e promozione del patrimonio artistico e proiezione verso le ultime frontiere dell’arte moderna, proponendosi come scuola-laboratorio, in cui l’educazione ai diversi linguaggi artistici non è alternativa alle altre discipline, ma interagisce con queste, al fine di potenziare e orientare le attitudini creative ed espressive degli studenti. Sono previsti inoltre laboratori di approfondimento dei vari linguaggi artistici nonché percorsi di recupero e di potenziamento in tutte le materie a cui si affiancano progetti, come quello sul linguaggio cinematografico, che permettono di ampliare le competenze culturali degli alunni.
L’offerta formativa è articolata in quattro indirizzi: Arti figurative, Grafica, Audiovisivo multimedialee Architettura e ambiente (serale).