Materiali su NON VIOLENZA e PACE

Di seguito sono presentati alcuni materiali per preparare gli studenti alla Marcia Mondiale della Pace. Sono documenti, video e immagini che trattano il tema della NON VIOLENZA come SOLUZIONE CREATIVA DEI CONFLITTI sia a livello locale che nazionale o internazionale. Per maggiori info sulla Marcia Mondiale, si segnala il sito italiano ufficiale della manifestazione Sito ufficiale

ARTICOLI E CONTRIBUTI SULLA PACE E NON VIOLENZA (in pdf o da pagine web)

Significato della non violenza – di Jean Marie Muller

Cos’è questa Pace – articolo Flavio Lotti

Cos’è la Non violenza

Articolo di Avvenire 11.05.15 sulla spiegazione di Papa Francesco della Pace ai bambini

BREVI CLIP SUL TEMA DELLA PACE E DELLA NON VIOLENZA

Discorso sulla strada della non violenza – dal film Gandhi

I Have a Dream – discorso di Martin Luther King 28.08.1963

Discorso di Mandela appena liberato 11.02.1990

Poesia Invictus di William Ernest Henley

Discorso di Charlie Chaplin – dal film Il grande dittatore

Merry Christmas – dal film Tregua di Natale

Discorso sulla violenza di Robert Kennedy, 5 aprile 1968

Canzone di Luca Bassanese e Bachir Charaf in occasione della Marcia Mondiale per la Pace 2019

La sfida della non violenza – Messaggio di Papa Francesco per la 50^ Giornata Mondiale della Pace

Concetti sulla pace di Giorgio La Pira

Il discorso sulla pace di Jacques Prevert

La Pace – Poesia di Alda Merini

Discorso Nober per la Pace a Madre Teresa di Calcutta 1979

BIOGRAFIE DI TESTIMONI DI PACE (profili scaricati dal sito web della Caritas di Roma

SITI WEB CHE TRATTANO SPECIFICAMENTE DI PACE E NON VIOLENZA

Sito di Peacelink Rete Pace Perlapace Paxchristi Beati i costruttori di Pace Comunità Sant’Egidio Azione non violenta Situazioni conflitti e guerre nel mondo Blog pastorale sociale di Vicenza

LETTURE CONSIGLIATE

Il sogno della non violenza” di Martin Luther King Jr

Martin Luther King è stato uno dei principali simboli della lotta afroamericana per i diritti civili. In questa raccolta di citazioni, curata dalla vedova King, viene chiarito il punto di vista del leader nero su questioni, tuttora attualissime, come il razzismo, i diritti civili, la giustizia, la libertà, la fede e la religione, la non violenza e la pace. Sono poi riportati brani dei discorsi più celebri: “I’ve Been to the Mountain Top”, l’ultimo prima di morire, a Memphis nel 1968, e “I Have a Dream”, a Washington nel 1963, oltre alla proclamazione del Martin Luther King Day da parte del presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan nel 1986.

Le tecniche della nonviolenza” di Aldo Capitini

Questa guida fu scritta da Aldo Capitini nel 1967 ma non ebbe la diffusione e l’influenza che avrebbe meritato sulla generazione del 1968. Oggi è forse il momento giusto per riprenderla in mano. Contiene i principi della nonviolenza e un compendio di pratiche e di tecniche, descritte e illustrate sinteticamente, con riferimenti storici a esperienze concrete realizzate in Italia e nel resto del mondo. La ripubblicazione delle Tecniche può essere di grande rilevanza per i problemi politici ed etici di oggi perché illumina il rapporto che dovrebbe esistere tra i mezzi e i fini nella politica e nell’azione sociale, tra il rispetto della legge e la disobbedienza civile.

Il potere della non-violenza” di  Mahatma Gandhi

Il nome di Gandhi è ormai divenuto sinonimo di pace e di ribellione non violenta, e forse mai come oggi è importante conoscerne il messaggio. Nella prima parte di questo volume, il Mahatma analizza minuziosamente, in bellissime pagine autobiografiche, il suo percorso esistenziale, le esperienze di vita, gli studi, gli scontri, le conquiste, il lungo cammino percorso con la sua gente. E offre al lettore la sua umile, operosa, quotidiana ricerca della verità, dalla quale emerge la grandiosa lezione morale che la sua figura rappresenta nella storia contemporanea. Nella seconda e nella terza parte vengono esposte l’ideologia pacifista, la strenua, indefessa fiducia nella necessità della non-violenza, la difesa dei diritti e della libertà del singolo e dei popoli, l’uguaglianza delle genti, la sacralità del lavoro e della famiglia: princìpi che per Gandhi non costituiscono tanto un messaggio nuovo e rivoluzionario da propagandare al mondo intero, quanto dei valori essenziali e inalienabili dell’uomo, che fanno parte della sua intima natura e come tali vanno sostenuti. Di qui la purezza, la linearità, la sincerità del pensiero gandhiano, che abbraccia ogni aspetto del vivere singolo e collettivo ed emerge in queste pagine con la limpida onestà morale e con tutta la forza e il coraggio che solo la fede più profonda nella propria verità riesce a generare.

CANZONI SULLA PACE E NON VIOLENZA

Heal the world – Michael Jackson

USA for Africa

La Pace – Jovanotti

Non mi avete fatto niente – Ermal Meta e Fabrizio Moro

Il mio nome è mai più – Ligabue Jovanotti Pelù

Pace – Arisa

One love – Bob Marley

La guerra di Piero – Fabrizio De André

Mandela Day – Simple Minds

Blowing in the wind – Bob Dylan

Imagine – John Lennon