L’Aquila – IIS Canova: una collaborazione che vale ben più di un terremoto

Il 6 aprile 2009 L‘Aquila si svegliò in piena notte (erano le 3:32) con un sisma che distrusse l‘intera città. Prima una violenta scossa di terremoto, che ha interessato in misura variabile buona parte dell’Italia Centrale, poi una infinità di sciame sismico, che per anni ha interessato tutta la zona. A evento concluso il bilancio definitivo fu di 309 vittime, oltre 1.600 feriti, circa 80.000 sfollati e oltre 10 miliardi di euro di danni stimati. Gli effetti del terremoto furono particolarmente distruttivi in prossimità dell’epicentro, con numerosi morti e feriti, diverse decine di migliaia di sfollati e danni soprattutto concentrati alla città di L’Aquila e dintorni. Ci fu subito tanta solidarietà da tutto il paese, e anche noi del Canova, come scuola, fummo protagonisti e coinvolti nel dare una mano concreta. Ricordiamo in particolare due bellissime iniziative, rimaste nel cuore dei partecipanti.

Nell’autunno 2009, grazie ad un progetto della protezione civile di Trento la nostra scuola ha “adottato” una chiesetta terremotata di Villa Sant’Angelo, paesino arroccato di 500 anime ad una quindicina di chilometri dall’Aquila. Una piccola delegazione di studenti si è recata in Abruzzo per dare concretezza al progetto di recupero architettonico, guidati dai docenti Pier Francesco Costantini, Umberto Ghione e dal responsabile del laboratorio di topografia Pietro Lazzara (autore del testo seguente, per il quale lo ringraziamo, e che oltre a ricordare l’iniziativa ci offre anche un personale ricordo di quei momenti davvero intensi). Le foto pubblicate sotto il suo contributo raccontano in minima parte la straordinaria esperienza umana e professionale vissuta dalla delegazione vicentina.

Tra i nostri docenti di discipline geometriche ed architettoniche figurava a quel tempo anche la prof.ssa Giuliana Pica Alfieri, originaria aquilana, colpita dal sisma e segnata profondamente nei suoi affetti dal terremoto. Il suo racconto – riportato di seguito – rende bene l’idea di come in quei drammatici e convulsi momenti, la generosità di tanti (studenti compresi) fu immediata e spontanea, al punto da determinare solo pochi anni dopo l’evento traumatico del 2009 un bellissimo gemellaggio tra il liceo artistico della città abruzzese e il nostro liceo vicentino.

Foto gemellaggio liceo artistico L’Aquila con Liceo Artistico Vicenza

Video caricato su fB del gemellaggio tra liceo artistico L’Aquila e Vicenza

Articolo su incontro VV.FF. al liceo artistico Canova

Articolo Giornale di Vicenza su attività con liceo artistico Canova

Di seguito alcune foto (gentilmente concesse dalla prof.ssa Pica) che raccontano l’esperienza di gemellaggio dell’aprile 2011. E’ ben riconoscibile il nostro attuale Dirigente, prof. Caterino.