Il Canova si apre alla solidarietà: diamo una mano a Telethon

La nostra scuola aderisce alla CAMPAGNA DI AVVENTO 2020 della Fondazione Telethon. Considerato l’anno particolare che stiamo vivendo, si è pensato di dare spazio alla solidarietà con un piccolo gesto concreto.

Telethon è un ente senza scopo di lucro riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, nato nel 1990 per rispondere all’appello di pazienti affetti da malattie rare: la sua mission è proprio quella di far avanzare la ricerca biomedica verso la cura delle malattie genetiche rare. Oltre a finanziare la ricerca l’intento è anche quello di trasformarne i risultati in terapie accessibili a tutti i pazienti, affinché ogni bambino possa avere diritto a una cura.

Come si concretizza questo sostegno? Con due iniziative: una di conoscenza di cosa sono le malattie genetiche rare e come opera Telethon; la seconda più concreta con l’invito per ogni studenti di donare un euro (1€), cosi da raccogliere una quota importante come singole classi e come scuola nel complesso, da poter devolvere interamente, come studenti del Canova, alla Fondazione Telethon. In cambio a gennaio ogni classe riceverà dei cioccolatini prodotti gratuitamente da alcune aziende dolciarie italiane e donati per l’occasione a Telethon.

Come si farà la raccolta delle quote? Se ne prenderanno carico i rappresentanti di classe APPENA le classi potranno tornare a scuola in presenza, a gennaio; contestualmente i rappresentanti di Istituto (a cui i rappresentanti di classe consegneranno le quote raccolte) porteranno nelle aule i cioccolatini, per la distribuzione tra tutti gli studenti.

Chiediamo a tutti di partecipare a questa iniziativa che ci costa poco (1€…) ma che per tanti bambini segnati dalla sofferenza e dalla malattia (perlopiù rara…) è un dono prezioso. Grazie davvero.

Qui sotto postiamo alcuni video per conoscere meglio l’opera di Telethon (che si può seguire in questi giorni grazie alla tradizionale “maratona televisiva” e che la RAI propone proprio per aiutare la raccolta di fondi per aiutare la ricerca sulle malattie genetiche rare.

CLICCA QUI per vedere alcune testimonianze sulle malattie genetiche rare

CLICCANDO QUI è possibile leggere in un blog una intesa testimonianza di cosa fa davvero la Fondazione Telethon

CLICCANDO QUI una storia drammatica e vera, la storia di Alessandro

CLICCA QUI per conoscere meglio i 30 anni di vita della Fondazione Telethon