25 novembre, Giornata contro la violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, voluta dalle Nazioni Unite per diffondere la consapevolezza sulle quotidiane forme di violenza commesse sul genere femminile.

Di seguito pubblichiamo due brevi video, che vi invitiamo a vedere con attenzione per una riflessione che deve coinvolgere tutti noi: a seguire alcune informazioni sulla Giornata contro la violenza sulle donne.

Monologo di Paola Cortellese – Davi di Donatello 2018
Paola Cortellesi recita “What I was wearing”, una poesia di Mary Simmerling.

La giornata internazionale contro la violenza sulle donne è stata istituita dall’Onu nel 1999, in ricordo delle tre sorelle Mirabal, deportate, violentate e uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana.

Una donna su tre nel mondo ha subito una qualche forma di violenza psicologica, fisica o sessuale, spesso dal partner; 133 milioni di donne e ragazze sono state sottoposte a forme di mutilazione genitale in uno dei 29 paesi di Africa e Medio Oriente dove la pratica è ancora diffusa.

Più di 700 milioni di donne nel mondo sono costrette a sposarsi ancora bambine: tra queste, 250 milioni vengono date in moglie prima di aver compiuto i 15 anni: una consuetudine che porta con sé l’abbandono degli studi, maggiori complicazioni al momento del parto e maggiori probabilità di subire violenze domestiche.

La violenza è purtroppo presenza quotidiana anche nella nostra realtà italiana: sono già 102 le vittime, in questo 2023, riconducibili a femminicidi. E’ ora di dire BASTA!

SITO MINISTERO DELL’INTERNO – VIOLENZA DI GENERE

E’ “violenza contro le donne” ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà. Così recita l’art 1 della dichiarazione Onu sull’eliminazione della violenza contro le donne