Negli anni si è sempre più consolidata la convinzione che il corpo umano fosse composto da tanti organi separati gli uni dagli altri e senza alcuna comunicazione reciproca. Ma la scienza, nel corso degli anni, ha permesso di sviluppare una nuova interpretazione del corpo umano, paragonandolo ad una sorta di scheda madre in cui ciascuna componente è in stretta connessione. Questa nuova visione rivaluta quelle che sono le connessioni tra i diversi organi ed apparati, evidenziando come non possa esistere un organo a “tenuta stagna”; piuttosto ciascuno lavora in perfetta simbiosi con tutti gli altri!
Anche se le suddette riflessioni potrebbero risultare fuori luogo, si dimostrano in realtà estremamente attuali.
Infatti, in questo periodo di ritorno in zona rossa, è di fondamentale importanza riuscire a mantenere quelli che erano i nostri abituali ritmi sonno-veglia evitando di coricarsi ad ore troppo tarde e posticipare il risveglio mattutino. Prestare attenzione “all’igiene del sonno” rappresenta un cardine imprescindibile per il benessere generale dell’organismo in quanto la nostra salute è legata al controllo di specifici ormoni. Quest’ultimi, sono in grado di condizionare il nostro stato mentale, la nostra facilità ad accumulare o perdere peso, le nostre scelte alimentari, la nostra tendenza ad acquisire o perdere la massa magra del nostro corpo.
Queste valutazioni riguardano non solo gli adulti ma anche tutto il mondo dei più giovani: è necessario prendere consapevolezza che i nostri comportamenti condizionano l’equilibrio generale del corpo umano.
www.nutrizionistachiarafogolari.it