Siamo cresciuti con la convinzione che il nostro corpo sia diviso in tanti compartimenti, indipendenti gli uni dagli altri. Ma la realtà è nettamente differente: siamo una macchina perfetta in cui ciascun organo contribuisce a mantenere un equilibrio, con lo scopo di garantire il benessere del corpo umano.
L’apparato gastrointestinale, in particolare, è popolato da un insieme di microrganismi che vivono in “simbiosi” con l’essere umano e favoriscono una cascata di reazioni chimiche utili per la sintesi di sostanze necessarie al nostro organismo.
A tal riguardo si è visto come la regolarità del ritmo sonno-veglia sia strettamente correlata con il benessere del microbiota (insieme dei microrganismi che popolano il nostro apparato digerente) proprio grazie alla sintesi di sostanze benefiche. I nostri stili di vita, le nostre scelte alimentari errate, i carichi stressogeni della giornata possono far variare, negativamente, il nostro microbiota a tal punto da poter influire anche sui nostri ritmi sonno-veglia. Risulta di estrema importanza non sottovalutare le nostre scelte quotidiane perché potremo essere noi stessi artefici di alterazioni metaboliche.
dott.ssa Chiara Fogolari – www.nutrizionistachiarafogolari.it