Settimana Nazionale della Dislessia

Dal 4 al 10 ottobre 2021 AID (Associazione Italiana Dislessia) organizza la sesta edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA). In continuità con quanto organizzato negli anni scorsi, l’obiettivo della settimana nazionale della dislessia 2021 è sensibilizzare l’opinione pubblica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, con una riflessione ampia, dalla scuola, all’università alla sfera degli adulti e del lavoro.

CLICCA QUI per leggere gli appuntamenti previsti nel corso della settimana

La dislessia è un disturbo specifico dell’abilità di numero e di calcolo che si manifesta con una difficoltà nel comprendere e operare con i numeri. Questi disturbi dipendono dalle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo. La Legge n. 170/2010 ha riconosciuto i Disturbi Specifici dell’Apprendimento – dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia – e previsto che sia compito delle scuole, in accordo con le famiglie degli alunni, attivare gli interventi più idonei per individuare i casi sospetti di DSA.

La percentuale di alunni con DSA sul totale degli alunni nei diversi ordini di scuola è molto diversa se si passa dai dati della primaria ai cicli successivi:

  • 2% nella scuola primaria (0,8% nell’anno scolastico 2010-2011)
  • 5,6% nella scuola secondaria di I grado (erano l’1,6% nel 2010-2011)
  • 4,7% nella secondaria di II grado (dallo 0,6% del 2010-2011)

Si calcola che attualmente siano 177.000 gli studenti interessati da questo disturbo specifico. Ricordiamo che secondo la legge 170 i ragazzi con DSA vengono seguiti dagli stessi insegnanti della classe. Il sostegno è previsto dalla legge 104 che non comprende i disturbi specifici dell’apprendimento, a meno che questi non siano associati ad una patologia o a un disturbo di altro tipo.