Crea sito

Spuntini o merende salutari

Quando si decide di seguire un percorso nutrizionale si pensa di dover rinunciare a tutto ma, per fortuna, la realtà è diversa. Infatti imparare a mangiare correttamente non significa mangiare “in bianco” ma vuol dire riscoprire i sapori antichi, riscoprire la voglia di prendersi cura del proprio corpo. Oggi vi propongo dei biscotti gustosi che possono essere una valida alternativa ai dolci desideri della colazione o agli spuntini di metà mattina: sfruttiamo le fibre delle farine integrali, i grassi mono e polinsaturi degli oli, le proprietà benefiche del cioccolato fondente e della frutta secca.

Fornitevi degli ingredienti necessari e della voglia di stupirvi:

– 200gr farina di farro integrale; – 50gr farina di grano saraceno; -30 gr di farina di mais; – 60gr di zucchero integrale di canna (che diventano 80gr se non si usa il miele previsto dopo); -50/60gr di olio di semi; – 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva ; – un pizzico di sale; – 1 cucchiaio di miele; – 10 gr di noci tritate; – 20 gr di mandorle tritate; – 1 cucchiaio di semi di sesamo; – se volete: dell’uvetta e delle gocce di cioccolato fondente; – 1 busta di lievito – aggiungete dell’ acqua fino a formare un impasto morbido.

Mescolate tutto insieme fino a formare una bella palla morbida. Fate delle piccole palline che schiacciate leggermente sulla placca del forno e infornate per 10-15 min a 170°C. Lasciate raffreddare e gustateli! www.nutrizionistachiarafogolari.it