La fretta contraddistingue le nostre giornate

La fretta contraddistingue le nostre giornate e, spesso, ci dimentichiamo di dedicare un po’ di tempo anche a noi stessi: consumare una tisana è un’ottima abitudine che giova alla salute e al benessere generale del nostro organismo.

Le tisane sono un ottimo sostegno per il periodo più fresco: alla mattina possono dare un supporto energetico per affrontare il lavoro, durante la giornata possono aiutare il drenaggio dei liquidi, dopo i pasti favoriscono il processo digestivo, nel cambio stagione possono aiutare a disintossicare il fegato.

Ovviamente bisognerà scegliere l’infuso giusto, perché non tutti hanno le stesse caratteristiche. 

Alla mattina si potrebbe scegliere del Rooibos: un tè rosso africano che non ha la teina ma è tonificante ed è inoltre molto ricco di sali minerali. Oppure, si può optare per il tè verde con proprietà antiossidanti e drenanti.

Per il dopo il pranzo esistono molte piante che apportano diversi benefici sul processo digestivo. Ecco alcuni esempi: i semi di finocchio sono utili per combattere il gonfiore, il timo favorisce la digestione lenta, la melissa o la camomilla riducono gli spasmi intestinali, la menta diminuisce il rischio di indigestione, lo zenzero aiuta a ridurre l’infiammazione intestinale. 

Per conciliare il sonno, dopo cena, si potrebbe scegliere tra il tiglio, la melissa, la passiflora, la valeriana e molto altro ancora. La natura, come sempre, ci regala doni preziosi che varrebbe la pena sfruttare!

www.nutrizionistachiarafogolari.it