Voltare pagina una volta per tutte. Video “VIETATO” ai minori

Un video breve, pochi minuti, “vietato ai minori” (ma anche agli adulti…) per il suo contenuto altamente “pericoloso e controcorrente”.

Oggi, giovedì 23 aprile, è la giornata mondiale del Libro. La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, nota anche come Giornata del libro e delle rose, è un evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright.  Il piacere della lettura di un buon libro è infatti una ricchezza da riscoprire, e come insegna il filmato sopra, crea dipendenza…ovviamente positiva!!! Tanto più in tempi di quarantena.

Quest’anno la 25ma Giornata mondiale del libro si celebra quest’anno in piena emergenza coronavirus: le sue radici risalgono al 1995 quando l’Unesco scelse come data proprio il 23 aprile, data della morte di Cervantes, Shakespeare e Inca Garcilaso de la Vega. Ecco perché in Catalogna, nella memoria liturgica di San Giorgio, sant Jordi, patrono della regione, secondo la tradizione le donne rispondono al dono delle rose da parte dei loro innamorati proprio con un libro. Quest’anno purtroppo a causa delle misure per contenere il Covid-19 il “Dia del llibre” non sarà lo stesso, ma le iniziative on line non mancando per celebrare questa giornata cosi importante. Ne segnaliamo alcune: buona lettura.

Dammisolounminuto iniziativa Biblioteca Bertoliana Vicenza

Sito Rete Bibliotecarie Scuole Vicentine (a cui il Canova aderisce tramite la Biblioteca scolastica)

Iniziative segnalate da savethechildren.it

Il Corriere iniziative on line giornata mondiale del Libro